biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Gesti e risonanze della tradizione popolare

Il drago di Avalon e il dono di Giorgio Vezzani da uno a molti

Sabato 23 ottobre 2021
Gesti e risonanze della tradizione popolare
Il drago di Avalon e il dono di Giorgio Vezzani da uno a molti

L’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti conserva e gestisce un importante archivio di interesse demoetnoantropologico. Un’ingente mole di risorse librarie, grafiche, sonore e archivistiche raccolte o prodotte da Giorgio Vezzani in cinquant’anni di attività dedicata a "Il Cantastorie", rivista di tradizioni popolari da lui diretta e pubblicata a Reggio Emilia dal 1963 al 2011, preserva dall’oblio del tempo la memoria di un mondo dominato dal suono della parola detta o intonata.
Per secoli musica e poesia hanno fondato meccanismi di memorizzazione, incarnato percorsi di apprendimento, cadenzato azioni e rituali in svariati contesti della vita privata e sociale.
Tra le più significative e durature espressioni della cultura di tradizione orale documentate nell’Archivio di Giorgio Vezzani spicca il Maggio drammatico, «un’antica usanza popolare della gente dell’Appennino tosco-emiliano, nel quale si rappresentano fatti storici o immaginari a sfondo cavalleresco e dove [...] il Bene finisce col trionfare sul Male».

Luoghi degli eventi: spazi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali - Chiostri di San Domenico (via Dante Alighieri, 11 – Reggio Emilia)

ore 13 – in collegamento online al link https://youtu.be/CMhMq9OLmKE
Pillole d’archivio: l'Archivio etnomusicologico Giorgio Vezzani – "Il Cantastorie"

ore 18 – Chiostro di Morris presso i Chiostri di San Domenico - ingresso su prenotazione