Portelli, Alessandro
Persona
Date 1942-
Paese ITALIA
Portelli, Sandro
Autore di 62 risorse
1942- // Docente di letteratura angloamericana, storico, studioso di storia orale, codirettore del periodico di studi nordamericani "Acoma", svolge studi e ricerche per il Comune di Roma. Nato a Roma.

Alessandro Portelli (Roma, 8 luglio 1942) è un critico musicale e storico italiano.È stato professore ordinario di letteratura angloamericana all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". [...] È uno dei principali teorici della storia orale; ha pubblicato testi tradotti in varie lingue (il più importante è The Death of Luigi Trastulli and other stories) e ha pubblicato un saggio di storia orale sull'eccidio delle Fosse Ardeatine che ha ottenuto il premio Viareggio nel 1999. Ha raccolto poesie e canzoni popolari statunitensi e diversi saggi sulla letteratura afroamericana. Ha collaborato con l'Istituto Ernesto de Martino, per il quale ha effettuato ricerche sulla musica popolare, curando diverse registrazioni per I Dischi del Sole.
Bibliografia nazionale italiana: nuova serie del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. A. 1, n. 1 (gen. 1958)- Firenze, Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1958- (CDROM
Catalogo in linea della Library of Congress http://catalog.loc.gov
Catalogo in linea della Bibliothhque Nationale de France: http://catalogue.bnf.fr
