
Russolo, Luigi
Persona
Date 1885-1947
Paese ITALIA Lingua ITALIANO
Autore di 6 risorse
è soggetto di 10 risorse
1885-1947 // Pittore e musicista futurista. Nato a Portogruaro e morto a Cerro di Laverno.

Luigi Carlo Filippo Russolo (Portogruaro, 30 aprile 1885 – Laveno-Mombello, 4 febbraio 1947) è stato un compositore, pittore e inventore italiano. [...] Futurista e firmatario del manifesto L'arte dei rumori (11 marzo 1913), in cui si teorizzava l'impiego del rumore per arrivare a comporre una musica costituita da rumori puri invece che suoni armonici, è considerato il primo artista ad aver teorizzato e praticato il concetto di noise music. La sua musica veniva eseguita con una famiglia di strumenti da lui stesso ideati, gli Intonarumori, apparecchi meccanici capaci di sviluppare suoni disarmonici e d'avanguardia subito battezzati, nelle performance di quel movimento, "musica futurista"; nel 1922 costruì il "rumorarmonio" (o russolofono), mezzo necessario ad amplificare gli effetti musicali creati dagli intonarumori. Il fratello Antonio Russolo fu anch'egli compositore futurista.
Bibliografia nazionale italiana: nuova serie del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. A. 1, n. 1 (gen. 1958)- Firenze, Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1958- (CDROM
Catalogo in linea della Library of Congress http://catalog.loc.gov
World biographical Index. Internet-edition. K. G. Saur Eletronic Publishing Munchen: www.saur-wbi.de
Asor Rosa, Alberto, Dizionario della letteratura italiana del Novecento. Torino, Einaudi, 1992
La pittura nel Veneto. Il Novecento. Dizionario degli artisti, a cura di Nico Stringa. Milano, Electa; Venezia, Regione del Veneto, 2009.