biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca

Mirate, Raffaele

Persona

Autore di 2 risorse

Celebre cantante, fu interprete di Donizetti, Bellini, Rossini, sulle scene di tutta Europa. Per lui Verdi scrisse "Rigoletto"

Nascita 03-09-1815 Morte November 1895

Raffaele Mirate (Napoli, 3 settembre 1815 – Sorrento, novembre 1895) è stato un tenore italiano. Noto per il fraseggio intelligente e per il brillante e potente timbro vocale, è stato considerato come un interprete eccezionale dei ruoli tenorili delle opere del primo e medio periodo di Giuseppe Verdi. In particolare creò il ruolo del Duca di Mantova nella prima mondiale del Rigoletto nel 1851. [...]

  • Scheda dati autore (per debug... da rimuovere)

      Scheda dati autore

    id: REA00165668
    name: Mirate, Raffaele
    type: P
    nt: Celebre cantante, fu interprete di Donizetti, Bellini, Rossini, sulle scene di tutta Europa. Per lui Verdi scrisse "Rigoletto"
    vid: INTV003234
    dbpedia_absent: false

    === LOD ===

    === LUCENE ===
    nDoc: 2
    nDocED: 0
    nDocPO: 0
    nDocSo: 0
    nDocIM: 0

    === DATI WIKI ===
    Data Nascita: 03-09-1815
    Data Morte: November 1895
    RifWiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Mirate
    Descrizione: Raffaele Mirate (Napoli, 3 settembre 1815 – Sorrento, novembre 1895) è stato un tenore italiano. Noto per il fraseggio intelligente e per il brillante e potente timbro vocale, è stato considerato come un interprete eccezionale dei ruoli tenorili delle opere del primo e medio periodo di Giuseppe Verdi. In particolare creò il ruolo del Duca di Mantova nella prima mondiale del Rigoletto nel 1851. Era anche un interprete molto stimato di ruoli belcantistici, eccellendo nelle opere di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Gioachino Rossini.
    Contatore: 4