biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca

Fondo Renato Negri

Il fondo è stato donato alla Biblioteca Gentilucci dal M° Renato Negri (Reggio Emilia, 1968), Titolare della cattedra di Organo al Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti e concertista.

Improntato in larga misura al repertorio organistico, contiene anche edizioni di musica sinfonica e operistica, oltre ad un fondo di saggistica musicologica.

Sono presenti musiche a stampa e manoscritte di autori ceciliani (come Lorenzo Perosi), compositori locali (come Giuliano Giaroli) e uffici liturgici, anche settecenteschi.

Inoltre, è presente (con provenienza dalla reggiana famiglia Sidoli, forse a sua volta ereditata dai conti Agostino e Giovanni Paradisi) una rarissima edizione de L'allievo al clavicembalo di Bonifazio Asioli da Correggio, datata 1819 e senza riscontro in SBN al 21/06/2024.