biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Oggetti alla ribalta

Oggetti alla ribalta

Memorie a tre dimensioni dall’Archivio di Giorgio Vezzani (2023)

Il Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti conserva e gestisce un importante archivio di interesse demoetnoantropologico.

Un’ingente mole di risorse librarie, grafiche, sonore e archivistiche raccolte o prodotte da Giorgio Vezzani (1937-2022) in cinquant’anni di attività dedicata a Il Cantastorie, rivista di tradizioni popolari da lui diretta e pubblicata a Reggio Emilia dal 1963 al 2011, preserva dall’oblio del tempo la memoria di un mondo dominato dal suono della parola detta o intonata.

Il 15 luglio 2023 Giorgio Vezzani avrebbe compiuto 86 anni: li celebriamo con un reportage dedicato alla collezione di oggetti da lui raccolti nel corso della sua attività di ricerca sulla cultura e sulla musica popolare.

 

15 luglio 2023. Oggetti alla ribalta. Memorie a tre dimensioni dall’Archivio di Giorgio Vezzani (2023)

 

_______________

CREDITI

· video ideato, scritto e curato da Monica Boni
· realizzazione e montaggio del video: Silvia Perucchetti

· reportage fotografico sulla collezione di oggetti: Silvia Perucchetti
· fotografie dagli archivi di Romolo Fioroni, Marino Piazza e Giorgio Vezzani
· riprese video di spazi e oggetti: Giacomo Prencipe
· video con Giuliano Piazza (1941-2015), voce, chitarra e fisarmonica (con Giuliano Biolchini) a L’Orecchio del Sabato 2013 - 16 marzo, Col liuto in mano e l’Ariosto in bocca: i menestrelli nel terzo millennio
· foto dei bibliotecari: Stefano Ferretti, Silvia Perucchetti, Marcello Romani

MUSICHE E AUDIO

· Emanuele Reverberi violino, Filippo Chieli viola, Paolo Simonazzi fisarmonica: Valzer da Il Drago di Avalon, scene tratte da un Maggio di Daniele Monti (Reggio E., Chiostro di Morris, L’Orecchio del Sabato - Altre risonanze, 23/10/2021)
· Marino Piazza (1909-1993), Polka con l’ocarina; imbonimento, valzer con l’ocarina (inizio anni '60 del '900) - Archivio sonoro Giorgio Vezzani
· Mattia Stefani interpreta Mordred ne Il Drago di Avalon, scene tratte da un Maggio di Daniele Monti (Reggio E., Chiostro di Morris, L’Orecchio del Sabato - Altre risonanze, 23/10/2021)
· Ciro Bertoni (1888-1987), burattinaio: Fagiolino barbiere dei morti, Bologna 24/7/1964 - Archivio sonoro G. Vezzani
· Voce recitante sull’immagine del pupo da Il gran duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica - Arch. Ente Parco Valle Dei Templi
· Suoni dell’Organetto di Barberia da Visita al Museo: Mille voci mille suoni, Bologna, conduce Giovanni Pelagalli

OGGETTI

· Macchina da scrivere Olivetti modello Lettera 32
· Microfono modello M534 in dotazione al registratore portatile Uher
· Macchina fotografica Bencini modello Comet film 127
· Ocarina DO 1° in terracotta (fabbrica di ocarine A. Mignani, Budrio, BO) donata a Giorgio Vezzani da Marino Piazza
· Clichès (3 matrici zincografiche) per illustraz. di fogli volanti con canzoni di Marino Piazza (Prigioniero che torna dal Sud Africa; Rina Fort)
· Targa in terracotta con ritratto della cantante Giovanna Daffini
· "A.I.C.A. Lorenzo De Antiquis a Giorgio Vezzani che con passione e tenacia ha dedicato i suoi anni alla rivista “Il Cantastorie” 1963-2011. Santarcangelo nov. 2012”
· Targa consegnata a G. Vezzani dall’Associaz. Nazionale Cantastorie Lorenzo De Antiquis per la sua attività alla direzione de Il Cantastorie (2012)
· ”A ricordo di Giovanna Daffini (1914-1969). Cantante popolare e voce della risaia con riconoscenza. Villa Saviola, 12 giugno 1994”
· Targa coniata dal Comune di Motteggiana (MN) in ricordo di Giovanna Daffini, 12/06/1994
· Registratore portatile Uher modello 4000 Report L con microfono modello M534
· Chitarra (anni '60 del '900, liutaio sconosciuto) acquistata da G. Vezzani durante i Maggi drammatici nell’Appennino tosco-emiliano (successivamente restaurata da Paolo Simonazzi)
· "Società del Maggio Costabonese Costabona (Villa Minozzo) 1962-1986. A Giorgio Vezzani direttore della rivista Il Cantastorie con riconoscenza”
· Targa donata dalla Società del Maggio Costabonese a G. Vezzani il 6/6/1986 per la sua ricerca su teatro popolare e Maggio drammatico
· Berto Zambonini: Boscaiolo e catasta di legna - incis. a china; Attesa al varco - bassorilievo ligneo; Scena di vita contadina - stampa a china da disegno (1990)
· Angelo Corsini, Rappresentazione di Maggio drammatico - dipinto su tela
· Burattino in stoffa e legno (Sganapino) acquistato da Giorgio Vezzani dal burattinaio bolognese Demetrio Presini detto Nino
· Parte di struttura per il teatro dei burattini (ribalta) acquisita da Giorgio Vezzani tramite Teresa Bianchi e proveniente da Roma (burattinaio sconosciuto)
· Cartellone in tela dipinta contenente la storia del paladino Orlando e appartenuto al cantastorie Leonardo Strano
· Pupo siciliano in stoffa, metallo e legno di un paladino, acquistato da Giorgio Vezzani nel 1964, costruito dal maestro puparo siciliano Giuseppe Celano
· Premio "MAF" assegnato a Giorgio Vezzani, 11/5/2008
· Il nuovo alfabeto delle donne e relativi clichés xilografici (tipografia Marchi e Pellacani, anni '30 del '900)
· Cartellone in stoffa: il Gioco de mestieri

L’Orecchio del Sabato 2022-2023. La costanza silenziosa: voci, immagini e suoni dagli archivi personali della musica

· Biblioteca Gentilucci
· Archivio Vezzani
·
Archivio Vezzani in Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna