biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Spasimo. Pietre che cantano

Spasimo. Pietre che cantano

Luca Franzetti relatore e violoncello solista

Sabato 11 maggio 2019,  ore 17 - Auditorium Gianfranco Masini
Spasimo. Pietre che cantano
 
Luca Franzetti relatore e violoncello solista
Francesco Gaspari violino
Angelica Cristofari viola
Sofia Volpiana violoncello
Gabriele Genta percussioni
Simone Sgarbanti tastiera
Musiche di G. Sollima:  Spasimo, per violoncello, trio d’archi, percussioni con base registrata (1995)
 
Sono tantissimi i riferimenti culturali e musicali messi in gioco da Giovanni Sollima in Spasimo, composizione scritta nel 1995 in occasione del recupero della chiesa di Santa Maria dello Spasimo in Palermo. Luogo di magie architettoniche, progettato in stile gotico e poi rimasto privo di tetto, l’edificio rappresenta il trauma della rinascita e riverbera nelle proporzioni dei suoi spazi e nella fisicità dei suoi materiali gli echi dei fatti di cui è stato testimone impotente: pesti, naufragi, sepolture.
In fondo questo edificio è un libro aperto, come lo sono molti nostri monumenti. Basta saperli leggere per scoprire che la storia rivive attraverso il loro racconto. Un racconto di trasformazioni d’uso che Sollima delega a una voce strumentale "narrante", la quale ripercorre le vicende storiche e parla tante "lingue" quanti sono i contesti rievocati. Gli echi del passato, raccolti “sotto dettatura” sul violoncello dal compositore, compongono una musica senza confini, in equilibrio fra tradizione mediterranea e linguaggio contemporaneo.
I riferimenti extramusicali sicuramente aiutano a focalizzare l'attenzione su alcuni caratteri espressivi o su dettagli, anche se la musica di Sollima comunica a prescindere e senza bisogno di essere introdotta. Da questo punto di vista De Harmonia, titolo del primo episodio e dell'ultimo, è un po' come un manifesto di ciò che accomuna musica e architettura in una dimensione simbolica che preesiste a entrambe come proporzione delle parti.
 
· programma di sala
· reportage fotografico:  flickr / facebook
· videoclip-intervista

Fa parte di

L'Orecchio del Sabato 2019

Altri appuntamenti