biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Tutto nasce dal basso

Tutto nasce dal basso

Amerigo Bernardi & Luca Franzetti

Sabato 5 maggio 2018, ore 17 - Auditorium Gianfranco Masini
Tutto nasce dal basso. Lezione-concerto

 
Amerigo Bernardi contrabbasso
Luca Franzetti violoncello
 

La parola “basso” in musica vuol dire molte cose.
Dallo strumento musicale in grado di produrre suoni nel registro grave alla funzione di accompagnamento e sostegno armonico di una melodia, alla pratica barocca del basso continuo.
I bassi sono versatili e possono coprire una vasta gamma di ruoli, come dimostra il loro impiego nei diversi generi musicali e come i grandi compositori hanno saputo esprimere ed esaltare.
Tutto sul basso nel racconto di due interpreti straordinari della grande letteratura per violoncello e per contrabbasso: «Parliamo della musica che nasce dal connubio di armonia e melodia, vale a dire: una parte […] creata dall’uomo e una che esiste in natura, o meglio ognuno l’ha dentro di sé. Inspiegabilmente. In questo caso parliamo di armonia e di ritmo. L’altra, la melodia è una costruzione dell’uomo… quindi la prima è circondata da un’aura spirituale, l’altra materiale, carnale direi» (Luca Franzetti).

 

· programma di sala
· reportage fotografico
· rassegna stampa

Fa parte di

L'Orecchio del Sabato 2018

Altri appuntamenti