Il Principe dei flautisti, Giulio Briccialdi, fu una poliedrica personalità artistica, alternò il sublime al pratico, l’ispirato al manierato riuscendo a sorprenderci sia nelle sventure che nei momenti di massima gloria.
[...]
Scrivendo di sé non cita i trionfi nelle maggiori capitali europee ma l’aspirazione ad una vita calma e serena, proprio egli che, pregno di ideali risorgimentali, devolse i guadagni di diversi concerti alla causa dei Mille. La figura di Giulio Briccialdi è sostanzialmente legata, nella memoria collettiva degli addetti ai lavori, alla sua attività di concertista eccelso e generoso estensore di ampie serie di studi per flauto tuttora praticati assiduamente. Assai più marginalmente si conosce la sua attività di raffinato compositore ed ancor meno quella di organologo inventore di un nuovo modello di flauto che per anni contese la celebrità a quello costruito da Theobald Böhm. Proclamato dalla critica “il primo dei flautisti viventi”, in un’epoca in cui il virtuosismo flautistico raggiungeva in Europa vette sorprendentemente alte, fu un grande artista ed un tipico esempio di personaggio romantico. La presente monografia è corredata dal catalogo tematico, diviso per generi e con i relativi incipit, di tutta l’opera di Briccialdi.
Scheda
Lo trovi in
Commenti
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Biografie
Descrizione
*Giulio Briccialdi : il principe dei flautisti / Gian-Luca Petrucci Arrone : Thyrus, 2001 446 p. : ill., es. mus. ; 27 cm