biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca

Fondo Annamaria Morini

Rilevato integralmente il 6 dicembre 2017 presso l’abitazione di Bologna del soggetto produttore, il Fondo, di cui la Biblioteca Gentilucci detiene la titolarità per lascito testamentario, comprende l’intero patrimonio bibliografico, musicale, sonoro, audiovisivo e archivistico appartenuto alla flautista Annamaria Morini (Bologna, 18 ottobre 1950 - ivi, 26 maggio 2016).

Considerata una delle migliori interpreti della musica del nostro tempo in veste di solista e in formazioni da camera, con la sua attività di ricerca e attraverso la collaborazione con 44 compositori, che hanno scritto per lei, l’artista ha impresso un significativo impulso e nuove prospettive al repertorio flautistico contemporaneo. Docente di Flauto al Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna, ha elaborato un modello didattico di taglio innovativo e ha pubblicato saggi e articoli, divenuti indispensabili strumenti di studio e lavoro per compositori e strumentisti, sul repertorio per lo strumento e sui risultati della sperimentazione tecnica.

Oltre a risorse in gran parte pubblicate, comprendenti 1586 volumi di musica a stampa e 24 di musica manoscritta, 513 testi a stampa, 52 periodici, 37 libretti e programmi di sala, 348 registrazioni sonore musicali e 26 video musicali, sono presenti nel Fondo numerosi documenti riconducibili a serie di appunti e materiale di studio, bozze di pubblicazioni, corrispondenza, diplomi, documenti audiovisivi alcuni realizzati in proprio, grafica, titoli artistici e relativi all’attività musicale.

A queste tipologie si aggiungono cartelle di materiali musicali a stampa e manoscritti recanti appunti e diteggiature della musicista, tuttora in corso di trattamento.

Oltre alle composizioni del secondo Novecento a lei dedicate, si segnala inoltre la presenza di partiture di composizioni scritte per flauto e violino delle quali Annamaria Morini è co-dedicataria insieme al violinista Enzo Porta, espressioni del ventennale sodalizio artistico dei due musicisti. Nella stessa prospettiva si spiega la presenza all’interno del fondo di molti titoli per flauto e violino.

L'Archivio Morini su Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna