opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Col liuto in mano e l’Ariosto in bocca

Col liuto in mano e l’Ariosto in bocca

Giuliano Biolchini e Giuliano Piazza

Sabato 16 marzo 2013, ore 17 - Biblioteca Armando Gentilucci
«Col liuto in mano e […] l’Ariosto in bocca»: i menestrelli nel terzo millennio

Giuliano Biolchini e Giuliano Piazza, relatori
Giuliano Piazza, voce, chitarra e fisarmonica

 

È storicamente documentato Il fatto che parti dei poemi cavallereschi venissero cantati in antico sulle pubbliche piazze dai cantastorie e che riscontri di tale tradizione orale siano giunti fino ai nostri giorni. É legittimo altresì supporre che tali versi fossero associati a modelli musicali stereotipi, variabili in base alla struttura metrica: una melodia per cantare le ottave diversa da quella usata per le terzine, come del resto avviene anche nei repertori tradizionali degli odierni cantastorie.

L’adattamento di questo antico mestiere ai moderni sistemi di produzione e la difficoltà ad avvalersi degli stessi spazi di cui godevano un tempo, non hanno scoraggiato tuttavia la vitalità dei protagonisti di quest’elevata espressione d’arte popolaresca, per cui si può affermare un’ideale continuità di trasmissione di padre in figlio di questa secolare “missione”. La declinazione del fenomeno nelle particolarità locali delle regioni italiane e l’aggiornamento costante delle tematiche intonate dai cantastorie, costituiscono le variabili di un unicum che non ha riscontri in altre realtà europee e al quale si riconosce il valore di patrimonio immateriale perennemente in bilico fra tradizione e innovazione.

Programma:

Marino Piazza: Zirudella del Trappolino; Attentato a Togliatti; Contrasto fa marito e moglie; Le spose ai monti e al mare; Zirudella sull’aumento dei prezzi; In tutti i mestieri c’è l’imbroglio
Giuliano Piazza: Il cellulare; L’operaio non ha voce; La crisi finanziaria; Gli sprechi alimentari
Lorenzo De Antiquis-Giuliano Piazza: Moglie comunista marito democristiano

 

Fa parte di

L'Orecchio del Sabato 2013

Altri appuntamenti