biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca

I giorni della musica e delle rose

di e con Franco Bergoglio

 

Sabato 15 dicembre 2018, ore 17
Biblioteca "A. Gentilucci" dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Peri-Merulo" - sede di Reggio Emilia (via Dante Alighieri 11)

I giorni della musica e delle rose di e con Franco Bergoglio

Morgana Rudan e Alice Ferrari, arpe
Hernán Diego Loza, chitarra elettrica e loop station

Dai dischi del ’68 si sprigiona una magia che va oltre le note. Perché? Questa è la domanda che si agita in ogni pagina del libro. L’anno che ha sconvolto il mondo ha avuto una colonna sonora che ha risuonato nelle università occupate, nelle fabbriche, nelle stanze di adolescenti inquieti, nei primi festival di massa. Il 1968 è l’anno in cui la cultura rock degli anni Sessanta esplode in tutto il mondo, traboccante anche di pop, blues, jazz, soul, folk.

Da Londra a San Francisco, dalle note dei jukebox a quelle che accompagnano le manifestazioni contro il Vietnam, dalla psichedelia all’oriente, nel libro si incrociano storie, dischi e concerti; tanti modi diversi di attraversare musicalmente questa stagione “formidabile”.
Dodici mesi dove brillano Beatles e Rolling Stones, insieme a Doors, Cream, MC5, Byrds e cantanti come Janis Joplin, Aretha Franklin, James Brown, Van Morrison; con tre figure che si stagliano oltre le classificazioni spaziotemporali: Bob Dylan, John Coltrane, Jimi Hendrix.



Franco Bergoglio (Chivasso, 1973) è saggista e scrittore.

Da vent’anni si occupa di musica e cultura su riviste, quotidiani, siti internet e ovunque sia possibile. Ha scritto articoli, studi, racconti brevi, i recitativi per E(x)estinzione della Enten Eller Orchestra (Splasc(h) Records, 2012) e la pièce teatrale Sax Crime. Assassinio al jazz club (2017), regia di Andrea Murchio. Ha collaborato a numerosi volumi collettivi: La comunicazione politica (2001), Miles Davis Rewind (2012), Machiavelli teorico della crisi (2013).

Tra i suoi libri: Jazz! Appunti e note del secolo breve (Costa & Nolan, 2008) e Sassofoni e pistole. Storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco (Arcana, 2015).

Collabora con il Torino Jazz Festival e l’Università degli Studi di Torino. Si è sposato con il jazz ma segretamente ama il rock.



FRANCO BERGOGLIO, I giorni della musica e delle rose. Rock, pop, jazz, soul, blues nel vortice del ‘68
Prefazione di Peppino Ortoleva. Viterbo, Stampa alternativa, 2018
In Biblioteca lo trovi in: SAGGISTICA JAZ 3.0 BER 1

Fa parte di

1968-2018 - Suoni in movimento

Altri appuntamenti