biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Orari e servizi al tempo del Covid-19

Orari e servizi al tempo del Covid-19

Aggiornamento 01/04/022: accesso in biblioteca con GREEN PASS BASE

 

Da venerdì 1 aprile 2022, dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19, sarà possibile entrare in Istituto - e conseguentemente anche in Biblioteca - solo se in possesso del Green pass base, che sarà verificato dai Portieri dell'Istituto.

È quindi possibile l'accesso alla Biblioteca per prestiti e consultazioni a tutti gli Utenti in possesso di Green Pass base, anche non studenti o docenti, sempre tenendo presenti le modalità di prevenzione della diffusione del virus: mascherina chirurgica, igienizzazione delle mani, distanziamento in caso di presenza di diverse persone.

Secondo le indicazioni ministeriali il possesso del Green Pass base può derivare da diverse fattispecie di condizioni:

- Aver effettuato almeno la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
- Aver effettuato un tampone con risultato negativo nelle 48 ore (test antigenico rapido) o 72 ore (test molecolare) precedenti;
- Essere guariti da COVID-19 nei 6 mesi precedenti.

L'utilizzo delle postazioni della sala studio è limitata ai posti a disposizione, che saranno ancora prenotabili.
La fornitura dei materiali dovrà comunque essere richiesta al front-office.

Per gli Utenti sprovvisti di Green Pass: è prevista la possibilità di ricevere o restituire materiali a prestito accedendo a uno sportello esterno solo su prenotazione, limitatamente al sabato mattina dalle 11 alle 13.

La Biblioteca Gentilucci è aperta con orario continuato (ore 10.30-19, da lunedì a sabato compresi) fino a circa la metà di luglio; per le variazioni all'orario di apertura: Orari e servizi

 

PRESTITI

Puoi richiedere prima i libri e CD da prendere in prestito, prenotandoli direttamente dal nostro sito:

- cerca i libri che ti interessano nel nostro nuovo catalogo.
- prenotali direttamente da lì cliccando sul bottone Spazio personale in alto a destra e seguendo questi passaggi.

Una volta prenotate giornata e fascia oraria (facoltativo) ti aspettiamo per il ritiro con le modalità indicate sopra.

Se hai difficoltà ad usare il sito segui i tutorial, oppure contattaci:

- mail: biblioperi@comune.re.it
- telefono (lun-sab, 10.30-19): 0522456772

 

RESTITUZIONI

Per riconsegnare non è necessario prenotare orario o giornata, a meno che per gli utenti sprovvisti di Green Pass (i quali devono utilizzare lo sportello esterno attivo su prenotazione solo il sabato dalle 11-13, come indicato sopra)

Tutti documenti restituiti alla biblioteca saranno sottoposti a procedura di igienizzazione tramite raggi UV-C e ad un periodo di quarantena come da indicazioni operative dell'IBC.

Se abiti lontano e non puoi spostarti puoi restituire libri e dischi spedendoli via posta assicurata a questo indirizzo:

Biblioteca "Gentilucci" c/o Istituto Musicale Peri
via Dante Alighieri 11
42121 Reggio Emilia

 

POSTI DI STUDIO

È possibile prenotare i posti studio direttamente dal sito, anche il giorno stesso. Guarda il tutorial!

Per gli utenti sprovvisti di Green Pass sono sospesi i servizi di consultazione e studio sia nei locali della Biblioteca che in prossimità dello sportello di prestito/riconsegna.

 

DISPOSIZIONI DI ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

L'accesso al servizio in sede per il prestito e la restituzione di materiali è consentito unicamente a Utenti provvisti di Green Pass.

L'accesso alle sale è consentito esclusivamente dopo adeguata disinfezione delle mani, dopo aver depositato lo zaino o la borsa negli armadietti e con l'utilizzo continuativo della mascherina per tutto il periodo della consultazione.

È consentito l'utilizzo delle postazioni-pc per consultare il catalogo online (le postazioni verranno disinfettate dal personale dopo ogni utilizzo) e degli armadietti.

L'accesso libero agli scaffali di tutte le 3 sale rimane consentito solo al personale, il quale sarà comunque a disposizione per qualsiasi necessità o ricerca bibliografica.

È possibile utilizzare portatili o tablet personali ed è attiva la rete internet Emilia Romagna Wi-Fi, velocissima e gratuita.

Gli spazi della biblioteca, gli armadietti, le postazioni-pc al pubblico e tutti documenti restituiti o consultati (da lasciare semplicemente sui tavoli) saranno sottoposti a procedura di igienizzazione (nel caso di libri e dischi, tramite raggi UV-C e ad un periodo di quarantena come da indicazioni operative dell'IBC).

 
ALTRI SERVIZI

Siamo sempre disponibili via mail e telefono (dal lunedì al sabato, ore 10.30-19) per ricerche bibliografiche, informazioni, fornitura di scansioni in document delivery (nei limiti della normativa vigente) e prestito interbibliotecario.

 

TUTORIAL

Come richiedere e prenotare prestiti online:
https://www.bibliotecagentilucci.it/opac/article/tutorial/tutorial

 

INFO
biblioperi@comune.re.it · 0522456772 · Orari aggiornati
https://www.bibliotecagentilucci.it

 

Ti aspettiamo!