biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Fondo Adriano Guarnieri

Il Fondo, istituito nel 2019 su iniziativa della prof.ssa Francesca Magnani, raccoglie i manoscritti, le edizioni a stampa e le registrazioni audio-video su vari supporti delle esecuzioni delle opere del M° Adriano Guarnieri.

Completano la documentazione sull’attività creativa del musicista il corredo critico e musicologico (libretti, programmi di sala, recensioni e saggi), le fonti di ispirazione extramusicale (letteratura e poesia), i materiali didattici e i documenti d'archivio.

La raccolta è in progressivo accrescimento, grazie alla fattiva collaborazione del compositore e alla generosa disponibilità degli editori e degli istituti di ricerca che hanno interagito col Maestro nell'arco della sua lunga a intensa attività creativa.

Per ulteriori informazioni sul Fondo guarda il video: Epifanie del pensiero: dal segno al suono

Sito del compositore

Catalogo Ricordi 1975-2003

Archivio Storico Ricordi

Catalogo Rai Com 2004-


Piccola mostra permanente

Nella Sala Musica della Biblioteca Gentilucci è allestita una piccola mostra permanente dedicata al compositore, che espone:

· la partitura manoscritta autografa di Triplum: concerto per 3 pianoforti e orchestra (A Francesca)

· la riproduzione del manoscritto autografo di Triplum: concerto per 3 pianoforti e orchestra, p. 29

· il manifesto dell'evento Epifanie del pensiero: dal segno al suono (11 settembre 2021)

· la riproduzione del manoscritto autografo di Nafshi per flauto solo con nastro ad libitum (1975)

.