biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Appunti di un flautista

Appunti di un flautista

Mario Ancillotti: riflessioni sulla musica, schede interpretative e repertorio ragionato

Sabato 20 aprile 2024, ore 17
Biblioteca Gentilucci

Mario Ancillotti
Appunti di un flautista
riflessioni sulla musica, schede interpretative e repertorio ragionato
 
presentazione del libro (Ut Orpheus, 2023) a cura dell’autore in dialogo con Fulvio Fiorio

Claude Debussy, Syrinx per flauto solo (1913)
Johann Sebastian Bach, Partita in la minore per flauto solo, BWV 1013 (ca. 1722-23)
 
Vi è nella formazione di ogni adepto un periodo importantissimo in cui la musica può essere percepita solo come la realizzazione di una splendida tecnica strumentale, oppure come l'espressione delle più intime sensibilità. "Appunti di un flautista" indirizza verso questa seconda attitudine, quella più significativa per un cultore di un'arte profonda e certamente ineffabile. Ciò rende "Appunti di un flautista " molto utile anche per chi voglia conoscere i segreti dell'interpretazione, oltre il definito indirizzo strumentale.
Il libro è la raccolta di tantissime esperienze maturate durante un'intera carriera che ha visto Ancillotti nelle più diverse attività di solista, camerista, orchestrale, insegnante, organizzatore, direttore. Tutte attività che derivano da una sete mai saziata di conoscenze nell'immenso campo della musica.
Da queste nasce e si fonda dapprima la parte dedicata ai segreti dell'interpretazione e dell'ascolto, con esempi pratici e collegamenti di esecuzioni dell'autore. Successivamente si indirizza verso la parte più tecnica e strumentale, e poi verso i suggerimenti preziosi che l'esperienza di flautista e musicista eclettico gli ha dettato. Sempre nella consapevolezza che la musica è arte sublime ma sfuggente ad ogni rigida prescrizione e che tutto è determinato soltanto dal "buon gusto" raggiungibile solo con studio e sacrificio.
Il lavoro, infine, presenta un "Repertorio Ragionato"denso di indicazioni, anch'esso suggerimento personale su tutti quei brani fondamentali per la formazione musicale e tecnica di ogni flautista che vuole divenire un interprete di questa arte indagatoria e rivelatoria della sfera emotiva.
 
 
Ingresso gratuito limitato ai posti disponibili
Per informazioni: 0522 456772 lun-sab 10.30-19 · biblioperi@comune.re.it · www.bibliotecagentilucci.it
 
____________________
 
Luoghi degli eventi:
 
Biblioteca Musicale “Armando Gentilucci”
Auditorium “Gianfranco Masini”
Chiostro di Morris
Conservatorio di musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti
presso i Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri 11
42121 Reggio Emilia

Fa parte di

L'Orecchio del Sabato 2024

Altri appuntamenti