biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Duetti originali per flauto e arpa

Duetti originali per flauto e arpa

Claudio Ortensi, Anna Pasetti

Sabato 27 febbraio 2016, ore 17 - Biblioteca Armando Gentilucci
Duetti originali per flauto e arpa (tra Sette e Ottocento)
 
Anna Pasetti, arpa
Claudio Ortensi, flauto
 
Lezione-concerto con conferenza di Anna Pasetti, che relazionerà sul lavoro di ricerca storica sulle musiche per arpa scritte in Italia fra Sette e Ottocento e con esecuzioni dal vivo di brani dal CD con Musiche di Luigi Gianella (Tactus) e da quello in corso di preparazione.
 
 
Lezione-concerto del duo cameristico Ortensi-Pasetti con conferenza di Anna Pasetti, che relazionerà sul lavoro di ricerca storica da lei condotto sulle musiche per arpa scritte in Italia fra Sette e Ottocento: un viaggio affascinante nell'editoria musicale dell'epoca, scandito dalle esecuzioni di brani cameristici per flauto e arpa riscoperti dalla ricercatrice nelle collezioni storiche delle Biblioteche italiane.
La nascita del repertorio musicale per flauto e arpa s'intreccia con la storia dell'evoluzione tecnica e costruttiva di questi due strumenti. A partire dalla metà del Settecento l'arpa a pedali, nata in Germania, cominciò a godere del favore del mondo musicale francese: arpisti e liutai tedeschi si trasferirono a Parigi dando origine a nuovi laboratori di liuteria, nuove botteghe di strumenti musicali, nuove attività editoriali musicali, ma soprattutto dando vita a un nuovo repertorio originale, concepito per questo strumento, e che ne sfrutta appieno le possibilità tecniche ed espressive. In questo stesso periodo il flauto traverso vive anch’esso una meravigliosa e continua trasformazione con miglioramenti sonori e costruttivi, frutto dell’assiduo studio e ricerca che importanti flautisti e costruttori gli dedicano, sì da portarlo ad assumere possibilità timbriche e sonore poco prima impensabili. La meccanizzazione dello strumento, con l’apertura di fori laterali semitonali controllati da chiavi, i vari interventi sulla meccanica, del tutto rivoluzionari, prenderanno gradatamente il sopravvento nei confronti del vecchio flauto barocco, ad una sola chiave.
Claudio Ortensi e Anna Pasetti collaborano dal 2011 e insieme tengono una Masterclass annuale dedicata allo studio e al perfezionamento del repertorio originale per flauto e arpa. La loro ricerca è orientata verso la valorizzazione e la riproposizione del repertorio italiano dal Settecento alla musica contemporanea, con autori noti e meno noti. Questo lavoro di ricerca è sfociato recentemente nell'incisione di un CD monografico per l'etichetta discografica Tactus, dedicato al flautista e compositore Luigi Gianella (Trois Duos op. 2). Attualmente è in produzione un secondo CD con musiche originali dell'Ottocento italiano, sempre per Tactus.

Fa parte di

Sulle corde di Orfeo

Altri appuntamenti