biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Sulle corde di Orfeo

Sulle corde di Orfeo

Lo strumento del mitico cantore nell'età moderna

La Biblioteca musicale 'Armando Gentilucci' propone al pubblico un breve ciclo di lezioni-concerto dedicate all'arpa e al repertorio solistico e cameristico che ha come protagonista lo strumento legato, nelle sue origini, al mitico cantore Orfeo.
La sua rivisitazione in età moderna presuppone l'evoluzione della tecnica costruttiva che ha aperto l'arpa a nuove possibilità espressive e d'interazione con altri strumenti musicali.  
 
Sabato 27 febbraio 2016, ore 17 - Biblioteca Armando Gentilucci
Duetti originali per flauto e arpa (tra Sette e Ottocento)
Anna Pasetti, arpa
Claudio Ortensi, flauto
Lezione-concerto con conferenza di Anna Pasetti, che relazionerà sul lavoro di ricerca storica sulle musiche per arpa scritte in Italia fra Sette e Ottocento e con esecuzioni dal vivo di brani dal CD con Musiche di Luigi Gianella (Tactus) e da quello in corso di preparazione.

Sabato 5 marzo 2016, ore 17 - Biblioteca Armando Gentilucci
Madame la Harpe (tra Otto e Novecento)
Davide Burani, arpa
Lezione-concerto con musiche tratte dal nuovo CD Madame la Harpe, che coprono il periodo storico fra Sette e Ottocento, e dunque successivo a quello toccato nel precedente incontro.
 
 

Dettaglio appuntamenti

Duetti originali per flauto e arpa

Claudio Ortensi, Anna Pasetti

Madame la Harpe

Davide Burani