biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Dalla carta al suono

Dalla carta al suono

Marcello Zuffa

Sabato 11 aprile 2015, ore 17 - Biblioteca Armando Gentilucci
Marcello Zuffa
Dalla carta al suono. Passi della realizzazione di una pagina musicale
 
 
La musica è una disciplina del corpo e della mente. L'edificazione sonora impegna muscoli e cervello in un assiduo lavoro di assemblaggio. Nel cantiere della musica è possibile vivere le fasi della sua costruzione, scoprire di cosa è fatta, mattone su mattone. Un'attività manipolatoria ravvicinata può offrire una chiave di ascolto alternativa in quanto mette a nudo il passaggio dalla carta al suono, dalle pratiche di lettura della partitura all'oggetto percepito.
Siamo a proporre una ricognizione di quella zona del far musica in cui i capisaldi tecnici sfociano in esercizio. La professione del musicista, infatti richiede che sia esercitato un allenamento costante, come avviene alla sbarra per i danzatori. Per conoscere questo aspetto della costruzione del musicista e della tecnica può essere utile spalancare la porta della stanza segreta dove il musicista o i musicisti studiano e preparano un brano.

Fa parte di

L'Orecchio del Sabato 2015

Altri appuntamenti