biblioteca gentilucci, reggio emilia, musica, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, biblioteche reggioemilia

Cerca nel catalogo della biblioteca
Trame bachiane

Trame bachiane

Marco Pedrazzini

Sabato 30 maggio 2015, ore 17 - Biblioteca Armando Gentilucci
Marco Pedrazzini
Trame bachiane. I toni pastosi del contrappunto al pianoforte

Johann Sebastian Bach, Das wohltemperierte Klavier, vol. II, Preludio e Fuga n. 9 in Mi maggiore BWV 878 (1738-42)

Alessandro Curti, pianoforte
 
 
La fuga è un costrutto musicale che richiede all'esecutore un'accurata analisi delle sue parti. Una lezione dedicata a questa forma musicale non poteva mancare nel Music Building, il ciclo d'incontri dedicati alla costruzione della musica promosso dalla Biblioteca Gentilucci di Reggio Emilia e molto seguito dal pubblico. Sabato 30 maggio Marco Pedrazzini, docente di pianoforte dell'Istituto Musicale Peri-Merulo, smonterà l'"edificio" della fuga in Mi maggiore del secondo volume del Clavicembalo ben temperato, per mostrare i passaggi necessari alla studio e alla lettura pianistica di quest'articolatissima trama sonora.
Con la collaborazione dell'allievo Alessandro Curti che la eseguirà, verranno poste in luce le particolarità riguardanti l'uso del pianoforte nella scansione architettonica del brano, data la sovrapposizione di quattro linee melodiche che echeggiano un unico antico tema. Come tra le voci di un mottetto scritto due secoli prima, il loro intreccio definisce una tessuto sonoro luminoso. La bellezza raffaellesca di questa pagina è ineffabile e pone sempre nuove sfide al suo esecutore, in quanto difficilmente essa può essere incarnata da uno strumento.

Fa parte di

L'Orecchio del Sabato 2015

Altri appuntamenti